Specificità
ASP Charitas si prende cura delle persone con disabilità psico-fisica grave, rispondendo ai bisogni di tipo assistenziale, educativo, riabilitativo, sanitario, psicologico, spirituale.
Tre sono gli obiettivi perseguiti:
1. Benessere globale della persona
Realizzare il benessere globale della persona nell’ambito di un progetto di vita, creando un ambiente adeguato e integrativo alla funzione sanitaria.
2. Medicina della disabilità
Dare vita ad una medicina della disabilità, centrata sui bisogni peculiari di soggetti affetti da disabilità complesse, alla ricerca di una formula ottimale per garantire il benessere di un soggetto affetto da disturbi cronici.
3. Riabilitazione
Creare un assetto operativo razionale per la riabilitazione, integrando il trattamento sanitario e l’abilitazione o supplenza di carattere assistenziale. La persona con disabilità Intellettiva ha diritto a un ambiente di vita caratterizzato da relazioni costruttive e da un clima sereno e rassicurante.
Servizi
CENTRO SOCIO-RIABILITATIVO RESIDENZIALE, per persone disabili adulte con disabilità intellettiva e compromissioni psico-fisiche associate e/o disturbi dello Spettro Autistico di Severità molto elevata e co-occorrenti Disturbi internistici, neurologici o psichiatrici. Il Centro è stato riconosciuto (2020), per la sua specificità e la qualità del servizio, come riferimento per la Regione E. R. nel Progetto Nazionale Autismo.
CENTRO DIURNO, per persone adulte con disabilità gravi e medio-gravi che richiedono un alto livello assistenziale di cura e di riabilitazione.
COMUNITÀ ALLOGGIO per persone adulte con disabilità, autosufficienti o parzialmente autosufficienti.
Riferimenti
Strada Panni, 199 – Modena
059 39.99.11 – 059 39.99.02
segreteria@charitasasp.it – amministrazione@pec.charitasasp.it – https://charitasasp.it/
MAURO REBECCHI
CHIARA ARLETTI – direzione@charitasasp.it
INIZIATIVE COLLEGATE
Associazione Familiari Charitas APS – Realizziamo progetti per una vita felice e di qualità
Associazione Controvento APS – Idee di vita
Lunga rotta – Il mare nell’anima