ASS. COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII (1993) – Carpi – Modena

sito www.apg23.org

Specificità
L’associazione opera nel vasto ambiente dell’emarginazione e della povertà attuando la mission del fondatore protesa a condividere la vita e le difficoltà con chi è nel bisogno.

Da alcuni anni è stato avviato, nella Diocesi di Carpi, un progetto di animazione riguardante le Persone con disabilità per favorirne l’inclusione nelle loro Parrocchie.

Accoglienza di minori e adulti di diverse nazionalità e disabilità in 1 casa famiglia e 5 famiglie affidatarie nella provincia di Modena, in sinergia coi Servizi sociali. L’accoglienza si basa sulla condivisione diretta ovvero vita “comunitaria” 24h su 24 sotto lo stesso tetto anche col coinvolgimento di gruppi giovanili, gruppi parrocchiali delle diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi, e volontari di servizio civile (presso la casa famiglia di Mirandola) per creare relazioni significative in un contesto familiare, interculturale e intergenerazionale, dove la persona disabile è considerata una risorsa, e garantire l’integrazione scolastica e lavorativa.

La Comunità nell’area Nord sta sviluppando percorsi percorsi di supporto della vita indipendente per il DOPO DI NOI  (un weekend, una settimana, un mese), con disabili adulti del territorio, in sinergia coi servizi territoriali, e anche con l’Associazione Noi per loro, insieme a volontari per un’esperienza di vita tra pari. Queste esperienze in cui la persona disabile sperimenta le proprie autonomie e abilità anche col supporto, dove necessario, di educatori e operatori sanitari, per essere protagonisti nelle proprie decisioni e nella costruzione del progetto di vita, rappresentano anche un’occasione di sollievo alle famiglie.

I disabili coinvolti sono persone con medio grave disabilità e partecipano anche a iniziative mensili ricreative (tra cui anche attività equestre) promosse dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, valorizzando anche la dimensione spirituale della persona disabile.

Durante la pandemia, da marzo 2020, è attiva una iniziativa online di tipo laboratoriale (due volte a settimana) (cucina, attività su ecologia integrale, narrazione creativa, mimi, giochi di gruppo). Infine sono promossi campi estivi detti “campi di condivisione” in montagna o al mare per un ’incontro simpatico con Gesù” come diceva don Oreste Benzi, rivolti a giovani e/o adolescenti anche con disabilità (volontari: 10/12).

La Comunità Papa Giovanni XXIII, già in rete a livello nazionale con l’Ufficio CEI di Pastorale per le persone con disabilità, da alcuni anni collabora con l’Ufficio Catechistico e la Pastorale Giovanile della Diocesi di Carpi nell’animazione di parrocchie, educatori e catechisti sull’inclusione delle persone disabili nelle celebrazioni e nella vita parrocchiale.

In particolare, nella Diocesi di Carpi in sinergia con l’Ufficio Comunicazioni diocesano e associazioni di volontariato, promuove l’evento denominato IO VALGO in occasione del 3 dicembre, Giornata mondiale per i diritti delle persone con disabilità.

 

Riferimenti

ANDREA MAZZI – Modena – andreamazzi@apg23.org

MAURO TUZZA – Modena – Carpi – Mirandola – maurotuzza@apg23.org